Descrizione
La finalità dell’Avviso Pubblico è assicurare la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti dell'istruzione secondaria di primo e secondo grado in applicazione dell’articolo 27 della Legge n. 448/1998 per il tramite dei Comuni.
A chi è rivolto
Il contributo può essere richiesto da chi esercita la potestà genitoriale, pertanto, il richiedente deve appartenere a una delle seguenti categorie:
- genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);
- tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del Codice civile.
Un nucleo familiare con ISEE ordinario o corrente in corso di validità fino a € 15.748,78. Nel caso di genitori non conviventi per il calcolo ISEE si deve tener conto delle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.
Modalità di presentazione
Il richiedente dovrà compilare il modulo di domanda allegato presentandolo direttamente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico o all’indirizzo pec anagrafe.comune.rapone@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12.12.2025, allegando:
- copia elenco libri dell’Istituzione Scolastica frequentata;
- copia documentazione fiscale di acquisto (ove già acquistati);
- copia prenotazione testi non ancora acquistati;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
N.B. non verranno prese in considerazione le domande presentate oltre la data di scadenza.
In Allegato:
- Determinazione n.168 del 12.11.2025;
- Avviso pubblico Concessione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo - anno scolastico 2025/2026
- Modulo di domanda
- DGR 647/2025.