Ritorna all’arte…della tua terra1°

dal 24 Luglio 2010 al 26 Settembre 2010

Parte il tour di “Ritorna all’arte…della tua terra1°” Tradizione, arte, ambiente, turismo e contemporaneità

Cos'è

Alcuni borghi caratteristici della Basilicata, piazze e particolari locations di quotidiano passaggio diventeranno gallerie d’arte all’aperto. A partire da domani (24 luglio) e fino al prossimo 26 settembre, “Ritorna all’arte della tua terra 1°” porterà in tour l’esposizione d’arte contemporanea di 24 artisti - 12 lucani e 12 nazionali – che per un anno è stata accolta lungo viale Dante a Potenza e che, nello scorso mese di maggio, è stata sostituita da una nuova mostra.

Attraverso il valore aggiunto dell’arte gli spazi, aperti e pubblici che accoglieranno l’esposizione, saranno trasformati in luoghi di comunicazione culturale, aprendosi ad un’esperienza di Public Art. Il passaggio della mostra da un comune all’altro sarà, inoltre, animato da un festoso “happening dell’unione dell’arti”, ovvero una speciale serata che coinvolgerà i giovani talenti creativi del luogo.

“Il percorso fisico da un borgo ad un altro della nostra Basilicata – spiega presidente dell’Associazione Art&venti2012, l’artista Vito Palladino – vuole essere condivisione di un’esperienza artistica, tra l’altro ispirata, di per sé, al concetto dell’amore per la propria terra e impreziosita da contributi di artisti locali e nazionali”.

Prima tappa del tour sarà Rapone che accoglierà la mostra in Piazza XX Settembre a partire da domani (24 luglio) e fino al prossimo 31 luglio, per quando si svolgerà l’”happening delle unione delle arti” (start h20,30). L’evento organizzato dall’Associazione Art&venti2012 è realizzato grazie al contributo delle otto Amministrazioni comunali che hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa, ma anche in collaborazione con Comune di Potenza, Regione Basilicata, Provincia di Potenza e Inail Direzione regionale di Basilicata.

A tutti

Comune di Rapone

Corso Umberto I, 18

24 Lug

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

L'evento è gratuito

Sede Comunale