Iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Iscrizione nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Data:

01 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Iscrizione nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

A chi è rivolto

Ai cittadini elettori del Comune in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettori del Comune;
  • non aver superato il settantacinquesimo anno di età;
  • essere in possesso almeno del titolo distudio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Ai sensi degli artt. 38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. 570/1960, sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:

  • I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • I funzionari medici dell’U.S.L., incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • I dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale.

Modalità di presentazione

La domanda, redatta in carta libera sull'apposito modulo allegato e disponibile anche presso l'Ufficio elettorale comunale, deve essere presentata, entro il mese di ottobre p.v., alla segreteria del Comune.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025, 11:04