Rapone Paese delle Fiabe

Comune di Rapone

Rapone non possiede cattedrali sfarzose, castelli imponenti o millenarie vestigia di gloria imperiale, Rapone è il luogo i cui monumenti più preziosi non sono di pietra, ma sono costruiti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.
I monumenti di Rapone sono il suo inestimabile patrimonio di storie, racconti e fiabe che da secoli crescono tra le persone che vivono in questo territorio e che oggi continuano ad arricchirsi con illustrazioni, cortometraggi, fumetti, opere musicali, grazie al contributo di tanti scrittori, sceneggiatori, disegnatori, musicisti, registi, attori, fotografi di ogni parte d’Italia.
Vieni a Rapone, vivi anche tu il Paese delle Fiabe, ascolta le nostre storie e, se vuoi, aggiungi un po’ della fiaba che vive in te. Sarà possibile visitare

IL PERCORSO DELLE CINQUE FIABE

È un itinerario urbano che corre nel cuore di Rapone e che racconta in cinque istallazioni multimediali i personaggi “chiave” dell’immaginario fiabesco di Rapone

• Lupo Cumunal
  • Scazzamauriedd
  • Manalonga
  • Scorciaman
  • Masciara

IL MUSEO MULTIMEDIALE C.E.R.A. UNA VOLTA

Uno spettacolare e moderno museo multimediale e interattivo che racconta gli aspetti demo- etno – antropologici di Rapone e l’antico mondo rurale.
“Da Petrosinella a Rapunzel” è un grande murale che ripercorre la storia di Raperonzolo, dalla Petrosinella della fiaba di Giambattista Basile (in “Lo cunto de li cunti” del 1634), passando per la Raperonzolo dei fratelli Grimm del 1812, sino al film di animazione del 2012 “Rapunzel – l’intreccio della torre” della Disney.

VISITARE IL CENTRO STORICO

Il Centro Storico è costituito da un dedalo di suggestive stradine che si aprono all’improvviso su splendidi scorci panoramici. Antichi e pregevoli portali in pietra adornano l’ingresso dei numerosi palazzi storici del paese.

Tra questi, La Chiesa di Santa Maria ad Nives ha un suggestivo coro ligneo formato da due file di seggi che si fronteggiano. I tre seggi centrali del lato sinistro sono sopraelevati per il priore e due assistenti; La Chiesa Madre di S. Nicola di Bari è un edificio il cui impianto risale al Cinquecento; Nel cuore del paese c’è una importante fontana monumentale affiancata dall’installazione artistica “Il Soffione dei Desideri”.

Piazza XX settembre costruita nel 1916 è il centro della vita sociale di Rapone, elegante e panoramica, è nota come “a croce” per la presenza di un’antica stele del 1690 sormontata da una colonna culminante in una croce latina; Piazza Unità d’Italia, ex Largo Uscigli, è un gradevole spazio attrezzato inaugurato nel 2011 in concomitanza del 150° anniversario dell’unità del Paese ad essa intitolata; La Cappella di San Vito Martire custodisce la statua di San Vito, protettore di Rapone, e le statue di San Filippo Neri e dell’Incoronata.

PERCORSI NATURA A RAPONE

Nel Bosco di Fontanelle (40.860708 N, 15.487814 E) c’è il Parco “Rapone Avventura”, uno spazio attrezzato con percorsi sopraelevati tra gli alberi: passerelle, ponti tibetani, ponti tirolesi, per far vivere il bosco da un diverso punto di vista. Ad esso si affianca un interessante ed istruttivo percorso didattico faunistico.

Nel Bosco di San Michele (40.864929 N, 15.502727 E), nei pressi della Cappella di San Michele Arcangelo, eretta negli anni trenta vi è un’area attrezzata con giochi, panchine, infrastrutture di supporto ed uno stimolante e formativo percorso didattico botanico.
Santa Maria dei Santi (40.880600 N, 15.477453 E) è un’antica cappella, presso la quale ogni prima domenica di maggio si svolge da tempi immemorabili una sentitissima festa dedicata alla Madonna.

L’area Camper (40.860708 N, 15.511333 E) è in una area asfaltata, illuminata e completamente attrezzata con possibilità di allaccio elettrico, carico acqua e scarico pozzetto.

La Pista ciclabile “Viale delle Principesse” (in verde sulla cartina) costeggia tutto il lato sud di Rapone per oltre settecento metri di lunghezza ed è arricchita da 7 installazioni artistiche raffiguranti le più belle e note principesse delle fiabe.

Nel Municipio, oltre all’info point, è a disposizione dei bambini di ogni età una meravigliosa Biblioteca delle Fiabe ricca di libri di fiabe e di una rara collezione di libri pop – up!

Puoi seguire le attività del Comune di Rapone e di Rapone Paese delle Fiabe su:

Pagina aggiornata il 11/12/2023