Avviso pubblico per l’attuazione del progetto di “Controllo di Vicinato”

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per l'attuazione del progetto di "Controllo di Vicinato"

Data:

18 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Questo Ente ha sottoscritto con la Prefettura di Potenza un Protocollo d'Intesa per l'attuazione del progetto di "CONTROLLO DI VICINATO", uno strumento di sicurezza partecipata che ha lo scopo di prevenire illegalità e degrado grazie alla collaborazione attiva dei Cittadini con le Istituzioni, incrementando il livello di consapevolezza al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone, con modalità di reciproca attenzione e solidarietà.

A chi è rivolto:

Un controllo di vicinato richiede la PARTECIPAZIONE DI DIVERSI SOGGETTI:

  • Comune: definisce le zone su cui attivare il gruppo di vicinato sulla base di caratteristiche urbanistiche, sociali, economiche e di sicurezza urbana in confronto diretto con la Prefettura; si impegna inoltre a predisporre idonea cartellonistica e a monitorare la rigorosa e corretta esecuzione del progetto.
  • Forze di Polizia (Locale e Statali): sono parte attiva in funzione delle specifiche competenze e tengono i rapporti in modo costante con il gruppo di controllo di vicinato sostenendolo anche attraverso incontri informativi.
  • Gruppo di cittadini: svolge attività di mera osservazione e segnala situazioni potenzialmente pericolose per la sicurezza pubblica, contribuendo a prevenire fenomeni di illegalità, ad aumentare il senso di sicurezza e a favorire la solidarietà tra i vicini.
  • Coordinatore del gruppo: fa da riferimento per il gruppo, raccoglie istanze ed informazioni e tiene i contatti con le Forze di Polizia.

L’AVVIO DEL PROGETTO sarà preceduto da un incontro pubblico tra i cittadini interessati, il Comune e le Forze di Polizia, per una dettagliata informazione sul progetto e verrà formalizzato e regolamentato nei dettagli tramite la sottoscrizione di un Patto di Collaborazione in congruenza con il Protocollo di Intesa sottoscritto tra Prefettura e Comune che impegna, con atteggiamento collaborativo, ogni membro del gruppo a rispettare un codice di comportamento a tutela di pari opportunità, partecipazione e privacy.

Modalità di adesione:

I CITTADINI CHE INTENDONO MANIFESTARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ A FAR PARTE DEL GRUPPO DI CONTROLLO DI VICINATO DEVONO AVANZARE LA PROPRIA ADESIONE ENTRO IL GIORNO 30.11.2024 all'indirizzo anagrafe.comune.rapone@pec.it o con consegna diretta al protocollo dell’Ente.

 

Si allega:

  • Modello di Adesione
  • Vademecum operativo unito al Protocollo d’Intesa per l’attuazione del progetto “Controllo di Vicinato”

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 18/11/2024, 16:40