A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica presso qualsiasi Comune italiano a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in qualsiasi momento nei seguenti casi:
- possesso di una carta di identità cartacea;
- furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità;
- possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
Come fare
È possibile richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica presso qualsiasi comune italiano oppure, nel caso di cittadini italiani residenti all’estero, presso il proprio consolato di competenza.
Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo o in formato digitale secondo le indicazioni presenti nella sezione “Modalità di acquisizione foto".
Cosa serve
Il cittadino, al momento della domanda:
- Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo o in formato digitale secondo le indicazioni presenti nella sezione “Modalità di acquisizione foto"
- in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
- in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
- in caso di furto o smarrimento deve consegnare la relativa denuncia sporta alle autorità competenti;
- codice fiscale e la ricevuta di pagamento.
Cosa si ottiene
Carta d'identità
Tempi e scadenze
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
Prenotazione appuntamento
Quanto costa
Il rilascio della CIE ha un costo di 22,00 euro.
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