Richiedere occupazione suolo pubblico

Occupazione suolo pubblico

Ai cittadini che necessitano di occupare spazi ed aree pubbliche

Descrizione

Il suolo pubblico sono le strade, i corsi, le piazze e tutti i beni che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private sulle quali è stata formalmente costituita una servitù di pubblico passaggio.

L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all'uso pubblico.

L’occupazione del suolo pubblico è permanente se ha carattere stabile e se la durata non è inferiore a un anno, indipendentemente dall’esistenza di manufatti o impianti.

L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno.

Per richiedere il servizio è necessario presentare un'istanza online

Cosa serve

Per completare la procedura di richiesta è necessario allegare i seguenti documenti:

• nel caso di persona fisica o impresa individuale, le generalità, la residenza e il domicilio legale, il codice fiscale del richiedente nonché il numero di partita IVA, qualora lo stesso ne sia in possesso con allegazione del documento di identità;
  • nel caso di soggetto diverso da quelli di cui al numero 1), la denominazione o ragione sociale, le generalità del legale rappresentante, la sede legale, il codice fiscale ed il numero di partita IVA;
  • ubicazione del luogo che si intende occupare (precisazione della via e delle dimensioni del suolo da occupazione espressa in metri quadrati o metri lineari con indicazione di lunghezza e larghezza della superficie da occupare);
  • copia fotografica del luogo che si intende occupare (almeno n. 3 foto);
  • il tipo di attività che si intende svolgere, i mezzi con cui si intende occupare nonché la descrizione dell’opera o dell’impianto che si intende eventualmente eseguire;
  • la durata dell’occupazione espressa in anni, mesi, giorni od ore. Qualora, per le occupazioni temporanee, la durata non sia espressa in ore, la stessa si considera giornaliera;
  • dichiarazione di conoscere e di assoggettarsi senza alcuna riserva alle disposizioni contenute nel regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa e sue modificazioni, nonché le altre disposizioni che disciplinano la materia e tutte le prescrizioni riportate nell’atto di autorizzazione.

Si ottiene l'autorizzazione ad occupare il suolo pubblico

Tempi e scadenze

La domanda di concessione per occupazioni permanenti deve essere inoltrata 30 giorni prima dell’inizio della medesima.

La domanda di autorizzazione per occupazioni temporanee deve essere inoltrata 10 giorni prima dell’inizio della medesima.

L'autorizzazione viene rilasciata entro 10 giorni dal completamento dell'istanza.

1 giorni

Presentazione domanda

30 giorni

Esito

La presentazione della domanda è gratuita

Accedi al servizio

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Tecnico o di Polizia Municipale. Email: protocollo@comunerapone.com o contattare il numero 097696100

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’amministrazione comunale ha la facoltà di accettare eventuali domande presentate con minore anticipo rispetto ai termini fissati summenzionati, qualora vi sia la possibilità di espletare tutti gli adempimenti necessari in tempo utile.

Condizioni di servizio

Ufficio Tecnico

Corso Umberto I, 18

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!