A chi è rivolto
Cittadini elettori residenti anche in altri Comuni o residenti all’estero ma iscritti nell’AIRE.
Sono elettori tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età e che non siano incorsi in alcuna delle cause ostative previste dall’art. 2 D.P.R. 223/1967 (interdizione dai pubblici uffici; sottoposizione a misure di prevenzione o a misure di sicurezza personali). Le iscrizioni e le cancellazioni sulle liste elettorali del Comune, in presenza dei relativi presupposti, avvengono d’ufficio secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 223/1967.
Descrizione
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza; non è sostituibile con l’autocertificazione.
Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che il richiedente non ha perso il godimento dei diritti politici, il diritto di voto, di ricoprire cariche elettive, di associarsi in partiti politici e di petizione; E’ sostituibile con l’autocertificazione.
Come fare
È possibile ottenere in autonomia il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali dal sito ANPR
Cosa serve
Per richiedere il servizio è necessario:
- collegarsi al sito dell'ANPR.
Cosa si ottiene
Si ottiene il certificato richiesto
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze
Presentare la richiesta
Quanto costa
Marca da bollo da 16,00 euro salvo i casi di esenzione previsti dal DPR 642/1972 Tab B
Diritti di segreteria: 0,52 euro, 0,26 euro se esenti dall’imposta di bollo.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza